Molte volte in studio i pazienti si rivolgono a me dicendo:
“ho sempre mal di schiena; ho provato di tutto ma non mi passa e non riesco a capire come mai”.
Ho sentito centinaia di volte questa frase, più della sveglie del mio telefono della mattina, quindi sicuramente più di 365 volte in un anno…per molti anni!
Ebbene si, il nostro fantastico corpo, che è una macchina perfetta, purtroppo ha bisogno di frequenti tagliandi e, come ogni automobile che si rispetti, non sono sempre e solo le pastiglie dei freni a dover essere sostituite. Se vuoi che la tua auto sfrecci sempre con la massima efficienza devi stare attento a tutte le sue componenti.
Probabilmente anche nel tuo caso, per molto tempo, hai sostituito le pastiglie dei freni senza pensare che magari a dovere essere controllato era l’olio dell’impianto frenante, oppure l’olio del cambio o ancora il liquido del radiatore.
Visto che purtroppo di lavoro tu non fai il meccanico direi che a mali estremi, estremi rimedi: cambia macchina!
No dai, troppo costoso, però cambia meccanico!
Mal di schiena
Riepilogo
Scherzi a parte, cerco di spiegarti al meglio cosa potrebbe esserci che causa il mal di schiena ricordandoti che in questo articolo che stai leggendo posso solo spiegarti una piccolissima parte di quello che può esserti successo: ci sono decine di variabili che devono essere prese in considerazione e ovviamente devono essere esaminate una volta che ci vedremo di persona.
Nelle righe successive ti parlerò di una di queste variabili.
Le connessioni della colonna vertebrale
Oltre che al sistema muscolo-scheletrico, la nostra colonna vertebrale ha svariate connessioni anatomiche con il sistema digerente.
Basta pensare che dalla bocca fino al bacino il nostro corpo è progettato quasi interamente (a parte polmoni, cuore e apparato riproduttivo) per digerire quello che mangiamo.
Potremmo quasi dire che il nostro organismo è per più del 60% delle sue funzioni apparato digerente! Almeno come dimensioni.
Queste importanti connessioni sono costituite da nervi, tendini, legamenti e sistemi complessi di tessuto connettivo che collegano la colonna vertebrale agli organi interni; così come sono collegati i muscoli che ci muovono alle articolazioni.
Indaga da dove deriva il mal di schiena
Se un organo, per svariati motivi, lavora male infiammandosi, può creare un riflesso di dolore che colpisce la colonna vertebrale causando il mal di schiena che ti fa soffrire da mesi e per cui non trovi una soluzione.
Molti pazienti hanno spento il dolore ormai cronicizzato da molto tempo, affidandosi alle mani dell’osteopata che, per molte persone e in modo molto divertente, è quello che aggiusta le ossa!
Accanirsi con massaggi e terapie mirate esclusivamente sulla muscolatura, possono non essere efficaci in alcune situazioni: non insistere se fino ad oggi non ha funzionato.
So cosa stai pensando:
“se l’avessi saputo prima avrei di sicuro risparmiato un sacco di soldi!”
Di certo non ti posso assicurare che quello che stai leggendo sia la soluzione al tuo caso ma visto che il tuo mal di schiena è ancora li che ti tormenta, perché non provare?
Contattami
Puoi contattarmi come meglio credi: chiamami, compila il form di contatto che trovi sul sito o scrivimi un messaggio su whatsapp.
Farò del mio meglio per farti stare bene!
Osteopata e Personal Trainer
Lascia un commento