Scopri quali possono essere le cause del mal di schiena e come risolverle.
Quante volte ti sei fermato mentre correvi o mentre eseguivi un gesto tecnico in campo perché ti faceva male la schiena e non riuscivi a capire il motivo.
Il Mal di Schiena nello sport.
Riepilogo
Nello sport vari possono essere i motivi per cui si instaura il mal di schiena:
- Traumi diretti
- Sindrome da Overuse o iperlavoro
- Carichi errati
Spesso i consigli che ti vengono dati sono: mettere del ghiaccio, riposarsi, terminare l’attività fisica o addirittura vengono dati esercizi fisici che pensi possano alleviare il tuo problema e magari non sono attinenti con la causa scatenante del dolore.
Come fai a capirlo?
Semplice: il dolore non ti passa oppure si attenua e quando torni a fare attività fisica ti torna magari più forte di prima.
Dolore alla schiena da sovraccarico.
Questo mal di schiena rientra nella categoria della sindrome da overuse.
Nello specifico vorrei parlarti di un problema alla schiena da overuse un po’ particolare che si riscontra negli sportivi come calciatori o in chi fa atletica.
Molto spesso, confuso come infiammazione definita Pubalgia, il dolore localizzato nella fossa iliaca (è la regione dell’addome vicina al pube e all’inguine) che si propaga anche alla colonna, può essere determinato da strutture muscolari ben distanti dalla zona dolente.
Emerge il dolore alla schiena quando la problematica interessa il muscolo PSOAS che ha come origine le ultime vertebre dorsali ma che si inserisce a livello lombare per poi unirsi nella fossa iliaca a livello del legamento inguinale.
Muscolo PSOAS.
Lo PSOAS è molto importante da un punto di vista funzionale perché unisce il tronco agli arti inferiori e attraverso il suo ventre muscolare trova passaggio il pacchetto di vasi e di nervi; uno spasmo può alterare la zona intrappolando la terminazione nervosa e creare irradiazione alla schiena o alla gamba o a entrambe.
Motivo per cui un dolore irradiato in zona inguinale può non sempre corrispondere con una sofferenza dei muscoli di quella specifica area.
Come risolvere il mal di schiena in questo caso?
Come osteopata ti farò una valutazione funzionale del tuo gesto motorio; potrò capire la vera causa del tuo mal di schiena e ti consiglierò un piano personalizzato.
In men che non si dica tornerai a fare attività fisica senza dolore!!!
Contattami tramite whatsapp o attraverso il form di contatto che trovi qui sotto.
Lascia un commento